Anno
2023 - in corso
Cliente
Privato
Location
Prato | PRATO

Realizzazione nuova fognatura industriale

L’intervento in oggetto consiste nell’adeguamento delle reti fognarie del Comune di Prato e del Comune di Montemurlo, con realizzazione di una nuova fognatura industriale separata per l’intercettazione delle sostanze pericolose provenienti dagli scarichi produttivi, utile al disinquinamento del fiume Bisenzio e del torrente Ombrone Pistoiese.

L’intervento interessa l’intero comune di Prato e la zona industriale di Montemurlo, fino al depuratore Calice.

L’attuale sistema fognario Pratese è in gran parte di tipo misto (meteorico, civile ed industriale) con scaricatori di troppo pieno che consentono la tracimazione nei corsi d’acqua superficiali delle portate eccedenti. La tracimazione degli scarichi derivanti dalle attività produttive, caratterizzate da elevati valori inquinanti, comportano lo sversamento di elevati carichi pericolosi, anche per brevi periodi piovosi, non paragonabili agli sfiori dei reflui civili.

La filosofia adottata nell’intero intervento è stata quella di separare le acque meteoriche da quelle industriali, che presentano valori inquinanti elevatissimi e di limitare, quindi, le acque parassite che creano sovraccarichi idraulici e difficoltà operative all’impianto di depurazione.

Lo studio si è occupato di prestare assistenza all’impresa per la predisposizione dell’offerta tecnica di miglioria; essendosi poi aggiudicata l’appalto, l’impresa ha esteso l’incarico affidando allo studio anche il supporto tecnico all’esecuzione delle opere.