Anno
2021-2022
Cliente
Privato
Location
Poppi | AREZZO

Rifacimento copertura

Il progetto ha riguardato il rifacimento della copertura del cinquecentesco Palazzo Crudeli posto nel centro storico di Poppi di rimpetto alla chiesa di San Fedele. L’edificio – arricchito con elementi architettonici ed artistici di pregio, quali affreschi e cassettonati lignei – è situato alla fine del corso principale del paese e presenta un ampio giardino sul fronte tergale che si affaccia sulla colline circostanti. 

Il palazzo è noto per essere stata la dimora di Tommaso Crudeli, poeta e giurista del XVIII secolo, famoso per essere stato condannato dall’Inquisizione a causa della sua adesione alla massoneria.

L’edificio – complessivamente in discreto stato manutentivo – presentava una copertura con orditura lignea e scempiato in laterizio con diffusi fenomeni di degrado ed infiltrazioni di acqua meteorica, pertanto la nuova proprietà che ha recentemente preso possesso dell’immobile ha dato corso agli interventi più urgenti di recupero del fabbricato, a cominciare proprio dalla copertura.

Gli interventi affidati allo studio hanno riguardato il progetto e la direzione dei lavori strutturali, connessi con  completo rifacimento delle coperture; nell’ottica del rispetto delle caratteristiche costruttive dell’edificio oltre che della sua importanza storica, si è effettuata una accurata campagna di indagine sulle strutture lignee che ha consentito il recupero delle parti non ammalorate.