Anno
2022-2024
Cliente
Università di Siena 1240
Location
Siena | SIENA

Riqualificazione copertura del Presidio Mattioli

L’edificio oggetto di intervento è un moderno complesso didattico dell’Università di Siena risalente alla metà degli anni 90 del secolo scorso, realizzato su progetto dell’Arch. Adolfo Natalini. L’edificio si trova in prossimità della Porta Tufi, all’interno delle mura storiche cittadine, e fa parte di una zona di particolare pregio, parte integrante del paesaggio collinare tipico di tale città storica e ben visibile anche da molto lontano.  L’edificio si integra armoniosamente con il paesaggio circostante, sia per la composizione architettonica adottata, sia per la tipologia di materiali impiegati che conferiscono all’intero complesso quella particolare cromia tipica della città del Palio.

Il progetto prevede il rifacimento delle pavimentazioni attuali e del supporto sottostante ai piani 1°-2° e 3° del Presidio, attraverso lo smantellamento degli strati che lo compongono, fino allo strato di impermeabilizzazione, sostituendolo, senza interessare la struttura del solaio esistente.  

Si prevede altresì il rifacimento del giardino pensile esistente con installazione di un nuovo verde pensile basso estensivo. Da un punto di vista impiantistico, il progetto prevede l’installazione dell’impianto di condizionamento circoscritta alla porzione adibita a corpo docenti del blocco Nord, ai piani primo, secondo e terzo. I macchinari che saranno installati al piano quarto del complesso saranno di potenza maggiorata rispetto ai precedenti smantellati per rispondere all’aumento di energia necessaria conseguente al nuovo impianto di climatizzazione.